La Campagna

“Il progetto Risparmia tempo, guadagna vita è una campagna di educazione sull’adeguata risposta all’ictus cerebrale organizzata dall’associazione ALICe-sezione di Parma, con il sostegno della Fondazione CARIPARMA.

La campagna ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ictus cerebrale ed educarlo a riconoscere i sintomi di esordio e attuare tempestivamente la giusta risposta, che consiste nel ricorso immediato al 118. Questo comportamento permette al paziente di accedere ai servizi di emergenza in tempo utile per beneficiare, quando ne sussista l’indicazione, di trattamenti di provata efficacia, ma tempo-dipendenti.

La campagna è stata disegnata sulla base di una precedente iniziativa sullo stesso tema, che ha riguardato la nostra comunità: la campagna E.R.O.I (Educazione e Ritardo di Ospedalizzazione per Ictus), progetto di ricerca finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma negli anni 2013-2014.

Il messaggio della campagna E.R.O.I. verrà riproposto utilizzando i canali di distribuzione tradizionali emersi come più adatti al contesto locale e integrando questi con il web. Questo al fine di assicurare alla campagna un’adeguata penetrazione in tutti gli strati sociali e le categorie di età.”

Licia Denti- Geriatra e vice presidente ALICe- sezione Parma

La Campagna, realizzata con il Patrocinio di Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, punta alla sensibilizzazione sul riconoscimento TEMPESTIVO dei sintomi dell’ictus e sul conseguente ricorso al 118, al fine di limitare i rischi di mortalità e ridurre la gravità delle conseguenze dell’ictus. Questo aspetto è già nel claim “Risparmia tempo, guadagna vita”.

In continuità con il progetto E.R.O.I. del 2013-2014, il messaggio della campagna di comunicazione si sviluppa su diversi canali, prevedendo la distribuzione dei contenuti secondo metodi tradizionali (depliant e opuscoli distribuiti sul territorio di Parma e Provincia), integrandoli con il web.

Una grande rilevanza nella campagna di comunicazione sarà riservata alla realizzazione di contenuti multimediali diffusi attraverso i social media e pubblicati sulla pagina Facebook Ictusaliceparma. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di accesso al pronto soccorso, per essere in grado di limitare i danni di questo problema. Veicolare questi messaggi su un social network come Facebook consente di raggiungere un pubblico più vasto, anche di giovani: l’ictus riguarda tutti, può colpire improvvisamente una persona che ci è accanto (parente, amico, collega, passante). Impariamo come reagire.

Questo sito internet, da supporto alla campagna di comunicazione, raccoglie tutti i contenuti legati a questo problema, con messaggi sulla prevenzione, sulle cause, sulle nuove tecniche utilizzate, sugli aspetti sociali e su tutto quello che riguarda l’ictus.

Risparmia tempo, guadagna vita, per te o per chi ti è vicino.


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