Modulo 3 – Come gestire gli esiti: dimensione cognitiva

I disturbi del linguaggio: l’afasia


di Elena Ablondi e Chiara Bidini

L’afasia, letteralmente assenza di linguaggio, provoca un’incapacità ad usare correttamente il linguaggio; la persona afasica può non riuscire ad esprimersi (in parte o totalmente) o a comprendere (in parte o totalmente) ciò che le viene detto.

Facciamo un esempio: quando si è all’estero possiamo aver provato la sensazione di non riuscire a farci capire o di non riuscire a comprendere quello che gli altri ci dicono. Le persone con afasia vivono una condizione simile nella vita quotidiana proprio perché hanno perso la capacità di accedere in modo rapido e funzionale al linguaggio.

L’afasia, intesa quindi come perdita della capacità di comunicare normalmente con gli altri, determina nelle persone colpite e nei loro familiari/caregivers dei cambiamenti nelle condizioni di vita a lungo termine in tutti gli aspetti personali che riguardano la comunicazione, il modo di vivere, i ruoli familiari e sociali, l’umore, l’identità e l’immagine di sé, il benessere, i bisogni, i sentimenti, le emozioni, le relazioni, l’impiego e le opportunità ricreative.

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IL CORSO

Introduzione al corso

Gli esiti dell’ictus cerebrale: l’educazione del caregiver

di Licia Denti

Modulo uno:

L’ictus cerebrale

Cos’è l’ictus, come si tratta e come si previene

di Licia Denti

Gli esiti dell’ictus: la disabilità dopo l’ictus cerebrale

di Elena Ranza

Modulo due:

Come gestire gli esiti: dimensione fisica

I deficit motori

di Gabriella Vecchi, Agostina Bottazzi e Veronica Scaltriti

I problemi della deglutizione: la disfagia

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

Modulo tre:

Come gestire gli esiti: dimensione cognitiva

I disturbi del linguaggio: l’afasia

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

L’eminattenzione o Neglect

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

Modulo quattro:

Come gestire gli esiti: dimensione emozionale

Il disagio emotivo nel post-ictus

di Licia Denti

Il carico sul caregiver

di Giuliana Nico

Modulo cinque:

Come gestire gli esiti: l’approccio integrato

La terapia occupazionale e gli ausili

di Alessia Cattaneo

Aspetti sociali e legislativi

di Licia Denti

Note sugli autori


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