Modulo 5 – Come gestire gli esiti: l’approccio integrato

La terapia occupazionale e gli ausili


di Alessia Cattaneo

Indicazioni per la gestione delle attività di vita quotidiana: facilitazioni e stimoli per l’autonomia personale

Per ADL (o AVQ) intendiamo le attività di vita quotidiana (in inglese ADL sta per Activities of Daily Living). Possiamo distinguere fra ADL primarie e ADL secondarie.

Le ADL primarie riguardano attività che possiamo definire “di base”: alimentarsi; lavarsi; vestirsi; usare i servizi igienici; spostarsi; controllare minzione e defecazione.

Le ADL secondarie (dette anche complesse o strumentali) riguardano attività domestiche, sociali o del tempo libero. Ad esempio: usare il telefono; usare il telelecomando; fare acquisti; gestire il denaro; usare mezzi di trasporto; assumere farmaci; cucinare; accudire la casa; fare il bucato e praticare un hobby […].

SCARICA LA VERSIONE INTEGRALE IN PDF

IL CORSO

Introduzione al corso

Gli esiti dell’ictus cerebrale: l’educazione del caregiver

di Licia Denti

Modulo uno:

L’ictus cerebrale

Cos’è l’ictus, come si tratta e come si previene

di Licia Denti

Gli esiti dell’ictus: la disabilità dopo l’ictus cerebrale

di Elena Ranza

Modulo due:

Come gestire gli esiti: dimensione fisica

I deficit motori

di Gabriella Vecchi, Agostina Bottazzi e Veronica Scaltriti

I problemi della deglutizione: la disfagia

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

Modulo tre:

Come gestire gli esiti: dimensione cognitiva

I disturbi del linguaggio: l’afasia

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

L’eminattenzione o Neglect

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

Modulo quattro:

Come gestire gli esiti: dimensione emozionale

Il disagio emotivo nel post-ictus

di Licia Denti

Il carico sul caregiver

di Giuliana Nico

Modulo cinque:

Come gestire gli esiti: l’approccio integrato

La terapia occupazionale e gli ausili

di Alessia Cattaneo

Aspetti sociali e legislativi

di Licia Denti

Note sugli autori


Logo Eroi








Logo Eroi