Modulo 1 – L’ictus cerebrale

Cos’è lictus, come si tratta e come si previene


di Licia Denti

Parlare di ictus cerebrale vuol dire affrontare una patologia rilevante per la salute pubblica, in relazione alla sua frequenza e alle sue ricadute importanti su pazienti e famiglie, come supportato dai dati forniti dall’epidemiologia, scienza medica che studia, a fini soprattutto preventivi, l’entità e le vie della diffusione delle malattie.

Il primo dato riguarda l’incidenza, che esprime quanti nuovi casi di una data malattia compaiono in un determinato lasso di tempo. L’incidenza annuale di nuovi episodi di  ictus cerebrale in Italia, è stata stimata all’inizio del 2000 intorno a 185.000 (220 casi ogni 100.000 abitanti), l’80% primi eventi e il 20%, recidive. Tuttavia va segnalato che dati più recenti di fonti autorevoli, quali in particolare il recente rapporto del Ministero della Salute, che fa riferimento a rilevazioni del 2018, mostrano  una riduzione importante dell’incidenza nell’arco di circa 2 decadi, fino a 143 casi ogni 100.000 abitanti), per un totale di casi stimato intorno ai 90-100.000. La riduzione dell’incidenza, peraltro rilevata a livello Europeo, con l’eccezione dei paesi dell’Est Europa, è un dato estremamente positivo, specie se si considera il progressivo invecchiamento della popolazione, che dovrebbe portare ad un aumento di nuovi casi, ed è a dimostrazione del successo delle politiche di prevenzione messe in atto dal SSN […].

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IL CORSO

Introduzione al corso

Gli esiti dell’ictus cerebrale: l’educazione del caregiver

di Licia Denti

Modulo uno:

L’ictus cerebrale

Cos’è l’ictus, come si tratta e come si previene

di Licia Denti

Gli esiti dell’ictus: la disabilità dopo l’ictus cerebrale

di Elena Ranza

Modulo due:

Come gestire gli esiti: dimensione fisica

I deficit motori

di Gabriella Vecchi, Agostina Bottazzi e Veronica Scaltriti

I problemi della deglutizione: la disfagia

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

Modulo tre:

Come gestire gli esiti: dimensione cognitiva

I disturbi del linguaggio: l’afasia

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

L’eminattenzione o Neglect

di Elena Ablondi e Chiara Bidini

Modulo quattro:

Come gestire gli esiti: dimensione emozionale

Il disagio emotivo nel post-ictus

di Licia Denti

Il carico sul caregiver

di Giuliana Nico

Modulo cinque:

Come gestire gli esiti: l’approccio integrato

La terapia occupazionale e gli ausili

di Alessia Cattaneo

Aspetti sociali e legislativi

di Licia Denti

Note sugli autori


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