di Alessia Cattaneo
Indicazioni per la gestione delle attività di vita quotidiana: facilitazioni e stimoli per l’autonomia personale
Per ADL (o AVQ) intendiamo le attività di vita quotidiana (in inglese ADL sta per Activities of Daily Living). Possiamo distinguere fra ADL primarie e ADL secondarie.
Le ADL primarie riguardano attività che possiamo definire “di base”: alimentarsi; lavarsi; vestirsi; usare i servizi igienici; spostarsi; controllare minzione e defecazione.
Le ADL secondarie (dette anche complesse o strumentali) riguardano attività domestiche, sociali o del tempo libero. Ad esempio: usare il telefono; usare il telelecomando; fare acquisti; gestire il denaro; usare mezzi di trasporto; assumere farmaci; cucinare; accudire la casa; fare il bucato e praticare un hobby […].
Gli esiti dell’ictus cerebrale: l’educazione del caregiver
di Licia Denti
Modulo uno:
L’ictus cerebrale
Cos’è l’ictus, come si tratta e come si previene
di Licia Denti
Gli esiti dell’ictus: la disabilità dopo l’ictus cerebrale
di Elena Ranza
Modulo due:
Come gestire gli esiti: dimensione fisica
di Gabriella Vecchi, Agostina Bottazzi e Veronica Scaltriti
I problemi della deglutizione: la disfagia
di Elena Ablondi e Chiara Bidini
Modulo tre:
Come gestire gli esiti: dimensione cognitiva
I disturbi del linguaggio: l’afasia
di Elena Ablondi e Chiara Bidini
di Elena Ablondi e Chiara Bidini
Modulo quattro:
Come gestire gli esiti: dimensione emozionale
Il disagio emotivo nel post-ictus
di Licia Denti
di Giuliana Nico
Modulo cinque:
Come gestire gli esiti: l’approccio integrato
La terapia occupazionale e gli ausili
di Alessia Cattaneo
di Licia Denti