Dott.ssa Elena Ablondi e Dott.ssa Chiara Bidini
Classe 1972 e classe 1982 – Logopediste
Entrambe lavorano presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Chiara dal 2000 ed Elena dal 2007. Ci siamo occupate da sempre di pazienti neurologici adulti, operando nel campo dei disturbi della deglutizione, del linguaggio e cognitivi; tali aree possono essere colpite, anche a lungo termine, da un ictus cerebrale. In questo libro abbiamo curato la parte inerente ai disturbi della deglutizione per aiutare la gestione familiare di questa problematica, che ha un grande impatto sulla qualità di vita. Ci è sembrato utile illustrare, attraverso un linguaggio accessibile a tutti, il disturbo spaziale (neglect), fornendo alcune indicazioni pratiche applicabili in un contesto familiare. Ci siamo dedicate all’afasia, nella speranza e con l’interesse professionale e umano, di diffondere una cultura di base circa questo universo, per provare a vincere l’isolamento di chi ne è colpito – paziente, familiari, caregiver – anche grazie a suggerimenti pratici.”
Dott.ssa Agostina Bottazzi
Classe 1978 – Fisioterapista
Laureata in fisioterapia nel 2002, presso l’Università degli Studi di Brescia. Ha collaborato presso lo studio privato “Medical Service di Sorbolo” (PR) nell’anno 2003. È stata dipendente a tempo indeterminato presso la “Fondazione Conte Carlo Busi” di Casalmaggiore (CR) dal 2003 al 2020. Negli anni dal 2004 al 2008, ha avuto un contratto di collaborazione per servizio domiciliare sul territorio di Mantova per conto di: CSA di Mantova, RSA Isabella Gonzaga di Sabbioneta e RSA Tosi Cippelletti di Rivaloro Mantovano. Dipendente di AST Mantova presso il Presidio Ospedaliero di Viadana e il Presidio Riabilitativo di Bozzolo dal febbraio 2020 al giugno 2021. Infine, da giugno 2021 è dipendente dell’Azienda Ospedaliera di Parma.
Dott.ssa Alessia Cattaneo
Classe 1974 – Fisioterapista e Terapista Occupazionale
Dal 2001 lavora nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dal 2002 opera nell’ambito della Terapia Occupazionale. Ha collaborato con Alice alla realizzazione del progetto del “Giardino Riabilitativo”, della “Biblioteca Trovapensieri” e del “Punto d’ascolto” nel reparto di Medicina Riabilitativa.
Dott.ssa Licia Denti
Specialista in Geriatria
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma.
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio, Cardiologia e Geriatria e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia dell’invecchiamento. Come Dirigente Medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Parma, ha ricoperto il ruolo di responsabile della Struttura Semplice di Unità Operativa Stroke Care presso la Clinica Geriatrica. Vicepresidente di ALICe Parma dal 2009.
Dott.ssa Giuliana Nico
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Psicologia Scolastica presso l’Università di Bologna. Certificato annuale presso Tavistock Clinic in “Working with groups” e specializzazione quadriennale presso COIRAG in Psicoterapia individuale, di gruppo e istituzionale. Per alcuni anni, ha lavorato per UO Adolescenza dell’Ausl di Parma e recentemente in Neuropsichiatria presso il Dipartimento di Salute Mentale delle Valli Taro e Ceno. Attualmente, lavora privatamente a Parma e si occupa di consulenza per: adolescenti, genitori e adulti, progetti di comunità e consulenza al ruolo professionale. Da anni si occupa di psicoterapie individuali e di gruppo ad orientamento psicoanalitico ed inoltre svolge docenze in vari istituti ed enti formativi del Nord Italia.
Dott.ssa Elena Ranza
Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
È dirigente medico dell’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Maggiore di Parma dove si occupa di neuroriabilitazione e trattamento focale della spasticità.
Dott.ssa Veronica Scaltriti
Classe 1990
Nel 2013 si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2014 al 2017 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ad un progetto di “Rieducazione e allenamento allo sforzo per i pazienti oncologici”. Ha lavorato, dal 2017 al 2020, in libera professione in un ambulatorio privato di fisioterapia in provincia di RE. Dal 2021 lavora presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, nel reparto di Medicina Riabilitativa.
Dott.ssa Gabriella Vecchi
Classe 1972
Nel 1994, consegue il diploma di Terapista della Riabilitazione presso l’ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna. Ha lavorato, dal 1995 al 1998, presso una residenza per anziani in provincia di RE. Dal 1998 al 2007, ha lavorato nell’AUSL di RE presso l’ospedale di Guastalla e attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Gli esiti dell’ictus cerebrale: l’educazione del caregiver
di Licia Denti
Modulo uno:
L’ictus cerebrale
Cos’è l’ictus, come si tratta e come si previene
di Licia Denti
Gli esiti dell’ictus: la disabilità dopo l’ictus cerebrale
di Elena Ranza
Modulo due:
Come gestire gli esiti: dimensione fisica
di Gabriella Vecchi, Agostina Bottazzi e Veronica Scaltriti
I problemi della deglutizione: la disfagia
di Elena Ablondi e Chiara Bidini
Modulo tre:
Come gestire gli esiti: dimensione cognitiva
I disturbi del linguaggio: l’afasia
di Elena Ablondi e Chiara Bidini
di Elena Ablondi e Chiara Bidini
Modulo quattro:
Come gestire gli esiti: dimensione emozionale
Il disagio emotivo nel post-ictus
di Licia Denti
di Giuliana Nico
Modulo cinque:
Come gestire gli esiti: l’approccio integrato
La terapia occupazionale e gli ausili
di Alessia Cattaneo
di Licia Denti